"Le eroine del mito" - Elisabetta Vergani a Milano

- 16-28 novembre 2010
Verso Cassandra
da Christa Wolf - traduzione di Anita Raja - drammaturgia e regia Maurizio Schmidt - con Elisabetta Vergani        percussioni dal vivo Danila Massimi - luci Loredana Oddone - costumi Stefania Basile - suoni Ramberto Ciammarughi

- 30 novembre - 12 dicembre 2010
Antigone. Storia della perduta città di Tebe
da Sofocle, Eschilo, Euripide e Maria Zambrano - drammaturgia e regia Maurizio Schmidt - con Elisabetta Vergani
percussioni Danila Massimi

Teatro Verdi, Milano
www.teatrodelburatto.it



Nella stagione 2010/2011 Elisabetta Vergani torna al Teatro Verdi di Milano con due monologhi di grande successo, dedicati rispettivamente a Cassandra e Antigone, che rientrano in un ambizioso progetto pluriennale intitolato Le eroine del mito.*

Il percorso teatrale di Farneto Teatro comprende, oltre ai due spettacoli riproposti ora, altri tre adattamenti messi in scena in passato con esiti altrettanto notevoli: tratti rispettivamente dal romanzo Medea.Voci di Christa Wolf (2007), dall'Elektra di Hugo von Hofmannsthal - nella versione francese scritta dall'autore per Eleonora Duse (2009) - e dall'Elena di Iannis Ritsos (2010)
A dar vita al progetto e a portare fisicamente in scena le eroine tragiche è ogni volta la stessa Vergani: ideatrice del progetto, autrice degli adattamenti, protagonista di tutti gli spettacoli, da sola o con altri interpreti. Durante il percorso, affrontando testi di sempre maggiore complessità, la Vergani dà prova indubitabilmente di una crescente autonomia e di una eccezionale maturità di interprete e di autrice.
Nel caso di Antigone, in particolare, sulla struttura portante dell'omonima tragedia di Sofocle si innestano efficacemente inserti tratti da diversi testi antichi e moderni (tra cui le Fenicie di Euripide, i Sette a Tebe di Eschilo, La tomba di Antigone di Maria Zambrano).
Il ritorno dei primi due spettacoli al Teatro Verdi di Milano, dal 16 novembre 2010, è un'occasione preziosa per vederli, o per rivederli: per la Vergani ogni ripresa è una nuova avventura; riproporre periodicamente le sue 'eroine del mito' significa, per lei, arricchirle ogni volta di sfumature inedite, rifrazioni inattese, echi incrociati dei lavori precedenti e seguenti che lei stessa man mano scrive e interpreta nel corso degli anni.

* Sul progetto, e in particolare su Elettra, si veda M. Treu, Mattatori e Primedonne. La scena tragica e i suoi protagonisti in tre casi recenti, Stratagemmi. Prospettive Teatrali, 10, giugno 2009, pp.83-11