Sommario del n. 4
CLASSICOCONTEMPORANEO È SOTTOPOSTO ALLA PROCEDURA DI PEER REVIEW SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI
Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
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Orizzonti
Responsabile di sezione: Rosa Rita Marchese
In Orizzonti trovano ospitalità le voci di chi fa ricerca umanistica nelle università e individua come una responsabilità propria di tale ricerca la formulazione di domande sul significato e sulla funzione sociale e politica dei propri studi. La sezione vuole offrire visibilità ai diversi modi in cui in Italia, in Europa e nel mondo le istituzioni accademiche producono linee di ricerca che promuovono, in una relazione costruttiva con il presente, il rapporto con l’antico. Entro questo spazio aperto al dialogo tra attività scientifica e domande di senso, la sottosezione Voci dal mondo intende dare spazio ai contributi e, soprattutto, alle esperienze didattiche provenienti dal panorama internazionale, con lo scopo principale di condividere informazioni e materiali in diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo); tali materiali potranno anche avere meno attinenza con il tema monografico del numero.
- La mors immatura dei fiori e degli angeli. Temi e motivi classici al cimitero veneziano di San Michele Alice Franceschini
- La parte oscura di noi. Nota critica a: M. Bettini – G. Pucci, Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi Antonio Valentini
- La ricezione di Orazio nell’età del libro antico. A proposito di Antonio IURILLI, Quinto Orazio Flacco. Rosa Rita Marchese
- Storie di straordinaria follia. A proposito di un libro di Guido Paduano Giuseppe Pucci
Presenze classiche: Pagina, Schermo, Scena, Arti Visive e Comunicazione
Responsabile di sezione: Rossana Valenti
La sezione dedicata alle Presenze classiche è intesa a selezionare produzioni recenti – di letteratura, teatro, cinema, musica, arti visive – ispirate al mondo classico, sul filo del rapporto, problematico e suggestivo, tra il “classico”, sistema di valori per definizione al di là delle mode e delle contingenze, e il “contemporaneo”, l’odierno, l’attualità più stringente.
- «Profughi. Tra mito e storia» - La Bellezza Ritrovata – A shot for hope. Mostra fotografica di Charley Fazio e dei bambini siriani rifugiati a Kilis Titto Di Vito
- «Profughi. Tra mito e storia» - Siamo tutti parte di una storia Titti Di Vito
- «Profughi. Tra mito e storia» - La parola, lo sguardo Giusto Picone
Pagina
- Variazione novecentesca sul mito platonico della caverna: La caverna di José Saramago Emira Armentano
- Classical Tradition in Modern Fantasy, Brett M. Rogers, Benjamin Eldon Stevens (eds.), coll. «Classical Presences», Oxford University Press, New York 2017, G.Pucci (recensione a cura di)
Arti Visive e Comunicazione
- L’ Ara Pacis di Augusto e la campagna elettorale per le elezioni amministrative, del 2006, del Comune di Roma Gabriella De Marco
- Identidad y estética: la Antigüedad clásica en la moda italiana contemporánea Paloma Martín-Esperanza
Scena
- Il progetto ‘Rovine’ di Gabriele Tinti Gabriele Tinti - Rossana Valenti
- Il suono dei classici. Dialogo per un esperimento di transmedialità filologico-artistica in Eliodoro Marcus Mota - Nadia Scippacercola
- Eri Çakalli (regista) Phaedra, chi sei? Diario da una messa in scena del testo senecano nella traduzione di Edoardo Sanguineti Edoardo Sanguineti (Traduzione di)
Ricerca e sperimentazione didattica
Responsabile di sezione: Pietro Li Causi
La sezione ospita documenti, racconti, bilanci critici di esperienze didattiche, progetti laboratoriali, interventi pedagogici, pensati in riferimento al mondo antico. Propone uno spazio operativo di confronto fra contesti differenti (la scuola, l’università, il “sociale”) e approcci diversi all’antico, inteso nella sua accezione più ampia: in rapporto all’insegnamento delle lingue classiche, ma anche allo studio di testi e monumenti nei loro aspetti letterari, culturali, iconografici, come pure in relazione alla pratica teatrale, alla rilettura del mito, alle varie possibili forme di rivisitazione creativa dell’antico.