Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo (Tivoli)

09 aprile - 03 novembre 2014

Prestiti eccezionali concessi dai musei greci, e per la maggior parte mai visti al di fuori dei confini della stessa Grecia, arrivano a Villa Adriana. La coincidenza che vede la Grecia alla presidenza europea nel primo e l'Italia nel secondo semestre del 2014 ha offerto lo spunto per questa mostra, che mette in luce il rapporto tra Adriano e la Grecia, letto sotto la particolare angolazione di Villa Adriana, luogo che rispecchia la Grecia come la vede e la conosce l’imperatore. 'Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo' crea un inedito gioco di specchi fra le testimonianze presenti in Grecia e le rielaborazioni che Adriano propone di esse nella sua residenza alle porte della capitale.

La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Direzione Generale per le Antichità, si avvale della collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Direzione Musei, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia.

L’esposizione, curata da Elena Calandra e Benedetta Adembri, è ambientata nell’Antiquarium del Canopo dal 9 aprile al 2 novembre 2014, e comprende più di cinquanta opere, tra cui oltre venti provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto.

Cura della Mostra: Elena Calandra, Benedetta Adembri

Guida alla Mostra (italiano/inglese): a cura di Elena Calandra e Benedetta Adembri, edizione Electa

Ufficio stampa Electa Gabriella Gatto tel. +39 06 47497462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUOGO: Antiquarium del Canopo - Tivoli, Area Archeologica di Villa Adriana - Largo Marguerite Yourcenar, 1

ORARIO MOSTRA:

10.00 - 18.30 (aprile e settembre)
10.00 – 19.00 (maggio, giugno, luglio, agosto)
10.00 - 18.00 (dal 1° ottobre all’ultimo sabato di ottobre)
10.00 – 16.30 (dall’ultima domenica di ottobre al 2 novembre)

Apertura Area Archeologica ore 9.00; chiusura 30’ dopo la chiusura della mostra La biglietteria chiude un'ora e mezza prima della chiusura dell’Area Archeologica

Ulteriori notizie a questo link.