CFP: Ancient Greek Theatre in the digital age (BARI)
Ancient Greek Theatre in the Digital Age International Online Conference – 28-29 settembre 2020
deadline: 5 luglio 2020
Comitato organizzatore
Sabina Castellaneta (Bari), Nadia Rosso (Piemonte Orientale)
Comitato scientifico
Francesco Carpanelli (Torino), Giorgio Ieranò (Trento), Massimo Magnani (Parma), Anna Novokhatko (Thessaloniki), Luigi Todisco (Bari), Bernhard Zimmermann (Freiburg)
Keynote discussants
Luigi Battezzato (Piemonte Orientale), Olimpia Imperio (Bari)
Ambiti di discussione
Il convegno “Ancient Greek Theatre in the Digital Age” mira a indagare le potenzialità e i limiti dello strumento digitale per lo studio del teatro greco, con particolare riferimento a esperienze intraprese, proposte progettuali e prospettive di ricerca inerenti a:
a) edizioni critiche digitali dei testi teatrali, ivi compresi quelli frammentari, e degli scolii antichi ai testi teatrali, nel quadro del dibattito su critica testuale e filologia digitale;
b) analisi dinamiche, collaborative e open access dei testi teatrali e nuovi paradigmi di testualità, autorialità e accessibilità nell’era digitale;
c) archivi digitali di manoscritti, edizioni a stampa e rappresentazioni moderne del teatro greco; lessici online del teatro greco; database di materiali archeologici ed epigrafici a tema teatrale; repertori online di oggetti scenici e costumi; ricostruzioni virtuali di apparati scenici ed edifici teatrali;
d) strategie della didattica telematica per lo studio del teatro greco, a partire dalle esperienze in concreto maturate dalla comunità scientifica e accademica nel corso dell’emergenza sanitaria in atto.
Obiettivo del convegno è di riflettere in digitale – l’unico mezzo che consenta alla data odierna lo scambio di idee tra studiosi – sulla sfida del digitale per l’analisi dei testi del teatro greco, superstite e frammentario, e del fenomeno teatrale nel suo complesso.
Organizzazione
La conferenza è organizzata dall’Università degli Studi di Bari in modalità integralmente telematica quale sessione del Convegno Diffuso sul Dramma Antico promosso dal Centro Studi sul Teatro Classico dell’Università degli Studi di Torino.
Candidature
Per partecipare ai lavori di “Ancient Greek Theatre in the Digital Age” in qualità di relatori, occorre inviare entro il termine del 5 luglio 2020 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un messaggio e-mail contenente:
1. oggetto: “candidatura convegno diffuso Bari”;
2. allegati (formato pdf):
• titolo e abstract anonimo (max. 300 parole) in italiano e inglese e ambito dell’intervento proposto (a. edizioni critiche digitali; b. analisi dinamiche; c. archivi e repertori; d. didattica);
• breve curriculum vitae (italiano e inglese) che contenga l’indicazione dell’università di appartenenza, dei principali titoli e pubblicazioni (max. 300 parole).
L’esito della selezione delle candidature pervenute, operata dal Comitato scientifico, verrà comunicato dal Comitato organizzatore entro il 20 luglio.
Gli interventi potranno essere tenuti in lingua italiana, inglese o francese per una durata massima di 30 minuti.
Il Comitato organizzatore prevede di pubblicare gli atti del convegno. La pubblicazione sarà vagliata dal Comitato scientifico e soggetta al processo di blind peer-review.