«Dionysus ex machina» 6, 2015
Testi
Massimo Di Marco
Brekekekex koax koax: sull’esegesi di Ar. Ran. 209-68
Angela Maria Andrisano
La messinscena di un avverbio interrogativo. A proposito di un passo delle Ecclesiazuse di Aristofane (vv. 327-32)
Julian Mendez Dosuna
El zurrón y las hierbas salvajes del Cíclope y un presunto hipotexto de Aristófanes, Pluto 290-301
Nicola Comentale
Osservazioni sull’umorismo in Aristofane a partire da due recenti studi
Angela Maria Andrisano
La morte in scena? A proposito di un noto passo della Poetica aristotelica (1452b 10-13) e della strategia drammaturgica di alcune tragedie del V sec.
Rosanna Lauriola
Re-making Greek Tragedies: a Perspective on the American Charles Mee’s ‘Project’ with a Case Study
Scena
Guido Avezzù
Emulazione e antagonismo nella produzione tragica ateniese
Oddone Longo
Euripide e il tempo
Eva Marinai
Il senso del tragico contemporaneo. L’episteme drammatica di Mario Martone
Ferdinando Taviani
L’attore quando non c’entra
Cinema
Domitilla Campanile
Dioniso a Charenton: de Sade e Quills (Philip Kaufman, 2000)
Martin M. Winkler
Cinemetamorphosis: Toward a Cinematic Theory of Classical Narrative
Natalia Palomar
La fuente de las mujeres y su Lisístrata: otros resortes de la coralidad
Laboratori. Scuola eUniversità
Renata Raccanelli
Laboratori di teatro antico, tra ricerca scientifica, formazione e ‘terza missione’
Alice Bonandini, Giorgio Ieranò
Dossier Il testo teatrale tra filologia e messa in scena. L’esperienza dell’Università di Trento
Giorgio Ieranò
Un’esperienza di dialogo tra scena, università e scuola: il Laboratorio ‘Dionysos’ dell’Università di Trento
Alice Bonandini
Ma perché questa battuta fa ridere? Tradurre Plauto per strategie del comico, tra traduttologia, semiotica teatrale e didattica. Un’esperienza laboratoriale
Projet Stoa (Scèneet Traduction pour les OEuvres Anciennes)
Matteo Capponi
Classici Contro 2015. >Teatri di guerra
Alberto Camerotto
Gli articoli si possono visionare e scaricare accedendo al sito dionysusexmachina.it/