GLI INCANTI DI NARCISO. Genesi del mito e visioni contemporanee
RAFFAELE GIRARDI – ROSA AFFATATO (curr.),
Gli incanti di Narciso. La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee (Atti delle Giornate Internazionali di Studio «Gli incanti di Narciso. Archetipi seduzioni distopie. La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee». Bari, 19 e 26-28 novembre 2018), Edizioni di Pagina (Duepunti, 65), Bari 2020, E. 19 (ISBN 978-88-7470-738-6)
Introduzione di Raffaele Girardi ix
Archetipi e trasformazioni
Paolo Fedeli
Il mito di Narciso e il ‘narcisismo’ poetico di Ovidio 3
Anna Tiziana Drago
Narciso e la mano dell’artista: inganno e illusione di realtà nelle Immagini di Filostrato e nelle Lettere d’amore di Aristeneto 12
Lorenzo Mattei
Il melodramma allo specchio. Il mito di Narciso nelle intonazioni dell’opera barocca 20
Mimma Pasculli Ferrara
Evoluzione del mito di Narciso da Caravaggio al Novecento 43
La modernità e il tempo della grande incertezza
Michel Jarrety
Les Narcisse de Valéry 61
Concetta Cavallini
Yves Bonnefoy, l’immagine e il sé 73
Nick Bentley
Youthquake: Narratives of Subcultural Resistance in Postwar British Fiction 89
Sabino Di Chio
Eros e civiltà: Narciso e il tempo del legame sociale 111
Fabrizio Versienti
Bob Dylan allo specchio: la voce e la maschera 125
Workshop 1
Amor sui in palcoscenico
(coordinato da Pasquale Bellini)
Pasquale Bellini
“Sono apparso a me stesso”.
Spunti sul teatro di Carmelo Bene 147
Il confronto
Leonardo Mancini
Tra sé e dentro di sé. Carmelo Bene e La voce di Narciso tra poesia e teatro 158
Workshop 2
L’immagine riflessa nelle arti visuali
(coordinato da Stefania Zuliani)
Stefania Zuliani
Oltre lo specchio. Schegge di Narciso nell’arte
e nella critica d’arte contemporanee 171
Il confronto
Isabella Di Liddo
Dal ritratto all’icona: il linguaggio creativo
di Andy Warhol 183
Lia De Venere
Una e centomila, sempre se stessa e sempre un’altra:
Cindy Sherman 192
Raffaele Girardi
Bill Viola e l’acqua 201
Workshop 3
Dal beat alla Swinging London.
Lo sguardo, il corpo, la libertà
(coordinato da Pierpaolo Martino)
Pierpaolo Martino
Dalla Beat Generation alla Swinging London: lo sguardo, l’ascolto, il corpo, la libertà 205
Il confronto
Angela Saponari
L’abisso narcisistico della visione: Blow-Up di Michelangelo Antonioni 224
In origine c’è una splendida creatura punita dalla divinità per aver rifiutato l’amore: un racconto la cui ambigua e fascinosa ricchezza ha potuto attraversare la storia del mondo serbando lo stupefacente potere di ridire in modi innumerevoli il suo senso sfuggente e umanissimo: una perdita e un rifiuto, una renitenza. Una inchiesta a più voci prova a riattraversare le molteplici implicazioni affioranti dalla genesi e poi dai tanti riusi del mito di Narciso, alla ricerca delle forme e delle ragioni che lo hanno portato a marcare così profondamente i linguaggi e le visioni della Modernità, diventando una radice dell’immaginario, della cultura e della sensibilità del nuovo Millennio: Narciso come figura del nostro tempo liquido.