Visioni del tragico 3, 2022
Articoli
Orestee del XXI secolo (a cura di Raffaella Viccei).
Editoriale
Raffaella Viccei, L’odore del sangue: Orestee del terzo millennio.
Saggi
Daniela Sacco, Dalla rappresentazione alla performance. Il femminile liberato nell’Orestea della Socìetas Raffaello Sanzio/Romeo Castellucci.
Silvia De Mini, frammenti della parola-immagine: alle radici dell’Orestea di Anagoor.
Anton Bierl, Robert Ickes Orestie (2015/2018) als Psychotherapie und theatrale Traumaverarbeitung. Eine Klassikeradaption für die Problemlageund Ästhetik ewig junger Menschen im 21. Jahrhundert unter den Bedingungen des westlich-konsumorientierten Globalismus.
Nicola Montenz, L’urlo e l’abisso. Tragico e testura fonica nell’Agamennone di Eschilo e in Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio.
Gherardo Ugolini, Gli Atridi sullo schermo. Tre Orestee cinematografiche del XXI secolo.
Spazi teatrali
Raffaella Viccei, Lo spazio necessario: Orestes in Mosul di Milo Rau.
Schede critiche
Sotera Fornaro, Orestee post-eroiche (Simon Stone; Sivan Ben Yishai / Miru Miroslava Svolikova / Maren Kames; Antonio Latella con ERT).
Protagonisti
Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni (Archivio Zeta) Teatro di dossi, ebbri, calcinati. Fabrizio Sinisi, Appunti su una riscrittura di Agamennone. Maria Paola Zedda, L’universo tragico nell’Orestea di Enzo Cosimi (2019-2022).
In open access al link: