K. Massara: Virgilio va in montagna. I licei classici nella Resistenza

Katia Massara: Virgilio va in montagna. I licei classici nella Resistenza, Carocci (Studi Storici Carocci), Roma 2023, E. 26 (ISBN 9788829021048).

Introduzione

1. Il liceo classico nel ventennio

La scuola fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola di Bottai/Il liceo classico e la formazione della classe dirigente.

2. I licei veneti

I licei classici “Marco Foscarini” e “Marco Polo” di Venezia e “Giuseppe Veronese” di Chioggia/Il liceo classico “Tito Livio” di Padova/Il liceo classico “Antonio Pigafetta” di Vicenza/Il liceo classico “Gian Battista Brocchi” di Bassano del Grappa.

3. I licei piemontesi

I licei classici “Massimo d’Azeglio” e “Camillo Benso conte di Cavour” di Torino/Il liceo classico “Giuseppe Govone” di Alba.

4. I licei lombardi

I licei classici “Giovanni Berchet”, “Giosuè Carducci”, “Alessandro Manzoni”, “Cesare Beccaria” e “Giuseppe Parini” di Milano/Il liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo.

5. I licei emiliani

Il liceo classico “Luigi Galvani” di Bologna/Il liceo classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara/I licei classici “Gian Domenico Romagnosi” e “Maria Luigia” di Parma/Lo studente partigiano Rino Molari.

6. I licei toscani

I licei classici “Dante Alighieri” e “Michelangiolo” di Firenze/Il liceo classico “Niccolò Machiavelli” di Lucca/Il liceo classico “Niccolò Forteguerri” di Pistoia/Il liceo classico “Giosuè Carducci” di Viareggio/Il liceo classico “Giosuè Carducci” di Volterra.

7. I licei romani

Il liceo classico “Torquato Tasso”/Il liceo classico “Ennio Quirino Visconti”.

8. Altri licei resistenti

Il liceo classico “Gabriello Chiabrera” di Savona/Il liceo classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano/Il liceo classico “Jacopo Sannazaro” di Napoli/Il liceo classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara.

9. La memoria della Resistenza nel cinema e nella letteratura

La narrazione degli intellettuali/Il tragico grottesco/Tra Resistenza problematica e Resistenza tradita/Il privato e il pubblico.

Bibliografia

Indice dei nomi e delle cose notevoli.