Dionysus ex Machina 4, 2013
Sezione Testi
Nadia Baltieri, La nascita di Dioniso: un tema tradizionale in forma nuova
(Tim. PMG fr. 792; Eur. Phoen. 648-54)
Cristina Pace, La sentinella di Egisto. Elementi omerici nell'Agamennone eschileo
Bernhard Zimmermann, Eupolis atque Cratinus Aristophanesque poetae. Formen
des Komischen im 5. Jahrhundert v. Chr.
Anna Maria Belardinelli, Aristofane e la Medea di Euripide
Montserrat Nogueras, L'origine du drame satyrique: structure et sens d'une
théorie péripatéticienne
Leonardo Fiorentini, Le mani di Medea fra scena e testo (Enn. fr. 90 Manuwald)
Licinia Ricottilli, Strategie comunicative 'a carambola' in Terenzio (Phorm.
350-77; Andr. 459-97; 740-95)
Rosa Rita Marchese, Veniet et vobis furor. Seneca tragico e la perennità del male
Marco Ercoles, Dalla lirica al dramma (e ritorno). A proposito di un recente volume sui cori sofoclei
Ester Cerbo, Vincenzo Di Benedetto, studioso di teatro antico
Onofrio Vox, Intorno a Carlo Ferdinando Russo
Sezione Scena
Cesare Molinari, Il nodo di Pronomos
Ferdinando Taviani, Teatro di paranza
Valentina Venturini, Scritture teatrali e artisti nell'antica Roma
Gianni Guastella, Edipo re nel teatro italiano del Cinquecento
Lionello Puppi, Verso l'Olimpico
Stefano Mazzoni, Edipo tiranno all'Olimpico di Vicenza (1585)
Pau Gilabert Barberà, Greek by Steven Berkoff (1980): the risky
transformation of Sophocles' Oedipus Rex into a love story
Giovanni Cipriani, Il Miles gloriosus sul fronte della grammatica: Plauto, Terenzio e l'infantia militis
Luigi Spina, Edipo con A.R., ovvero un mito politico dei nostri tempi (quasi) bui
Claudio Longhi, Fin de partie. Massimo Castri (21 gennaio 2013, settant'anni)
Sezione Monumenti
Chiara Pizzirani, Skeuen t'echein enankas'orgion emon (Eur. Bacch.
34). Immagini di alcune donne dionisiache in Etruria tra iconografia e contesti archeologici
Angela Bellia, Gli strumenti musicali nelle performances rituali:qualche esempio dalla Sicilia greca
Sezione Cinema
Luigi Spina, Tacita fuit, olim, decima Musa
Michele Emmer, La matematica al cinema non delude mai
Domitilla Campanile, «Saggezza attraverso sofferenza» nell'antico regime: The King's Whore (Axel Corti, 1990)
Angela Fiorinelli, Warrior: chi vince prende Tebe. Eteocle e Polinice nella gabbia di Gavin O'Connor
Domitilla Campanile, Filmare una fede
Sezione Laboratori. Scuola e Università
Renata Raccanelli, Mondi a confronto: prospettive didattiche e frontiere pedagogiche nelle pratiche laboratoriali sul teatro antico
Malika Bastin-Hammou, Filippo Fonio, Fabula agitur! Pratica teatrale e apprendimento delle lingue e culture dell'antichità. Storia, svolgimento, stato dei lavori e risultati attesi di un progetto di ricerca biennale
(Université Grenoble - Alpes)
Federico Condello, Bruna Pieri, «Note a piede di anfiteatro»: la traduzione dei drammi antichi in una esperienza di laboratorio
Nicola Pasqualicchio, Una vicinissima lontananza: il teatro antico nel progetto Theáomai dell'Università di Verona
Matteo Spiazzi, Renata M. Molinari, Riccardo Pippa, Nell'isola di Filottete: tre laboratori per Theáomai
Letizia Quintavalla, Rosanna Sfragara, Parole e sassi del Collettivo Progetto Antigone. La Tragedia Greca per Bambini. Un rito per le nuove generazioni
Michalis Traitsis, Massimo Burigana, Casa di reclusione femminile della Giudecca. Le Troiane: un'esperienza di teatro come strumento pedagogico ed educativo
Francesco Puccio, "Domani nella battaglia parla con me". Racconto della messa in scena del Bellum Grammaticale di Andrea Guarna all'Educandato Statale "Agli Angeli" di Verona
Onelia Bardelli, "Tutto cominciò con.". Appunti sul Laboratorio Teatro Classico del Liceo Classico "Decio Celeri" di Lovere, Bergamo
Myriam Leone, Gianpaolo Bellanca, Casa di Alcesti presso l'Istituto "Don Bosco - Villa Ranchibile" di Palermo: genesi di un lavoro di "contaminazione"
Gli articoli sono liberamente fruibili, previa registrazione al sito.