Copertina Biblioteca di Classico Contemporaneo

Introduzione

Scritto da Paolo De Paolis - Elisa Romano.

Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, il IV Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini, promosso e organizzato dalla Consulta Universitaria di Studi Latini, si è svolto a Roma nella giornata del 1° dicembre 2017, presso l’Aula Multimediale del Rettorato della Sapienza – Università di Roma. Ancora una volta l’iniziativa ha suscitato un notevole interesse, dimostrato dalle numerose proposte, tutte interessanti, pervenute al Comitato scientifico del Seminario, costituito dal Consiglio direttivo e dalla Commissione Ricerca della CUSL. Sono state selezionate dodici proposte (uno degli interventi accettati non si è poi svolto): un numero ridotto rispetto alle precedenti edizioni, dovuto alla nuova formula che si è scelto di adottare. Accogliendo una proposta elaborata dal Direttivo dopo un’attenta riflessione, l’Assemblea della CUSL nella seduta del 27 maggio 2017 ha infatti deciso di eliminare la figura dell’interlocutore (nelle precedenti edizioni, uno per ciascun relatore), di portare il numero delle relazioni da 10 a 12 e di affidare ai presidenti delle singole sessioni il compito di avviare e stimolare la discussione. Nelle quattro sessioni della giornata dell’1° dicembre tale compito è stato dunque svolto rispettivamente da Paolo De Paolis, Elisa Romano, Mario De Nonno e Gabriella Moretti. La giornata è stata caratterizzata ancora una volta dalla varietà dei temi affrontati: dalla storiografia di Cesare e di Livio ad Apuleio filosofo, dalla commedia plautina al Varrone menippeo, da Lucrezio a Manilio, da Lucano ai commenti tardoantichi. Tutte le relazioni sono state di alto profilo scientifico, hanno dimostrato l’originalità e il solido fondamento delle ricerche di cui i giovani partecipanti hanno esposto i risultati parziali, e hanno suscitato l’interesse del pubblico, dando luogo a interventi puntuali e interessanti. È stato così raggiunto anche in questa occasione l’obiettivo che i Seminari per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini si sono posti fin dalla prima edizione, quello di offrire una sede di esposizione e di confronto del loro lavoro scientifico ai giovani impegnati nelle prime ricerche nell’ambito degli studi latini. I risultati molto confortanti del IV Seminario, che hanno confermato la ricchezza e la vivacità dell’attività dei giovani studiosi, spingono a sperare, o almeno ad auspicare, che, malgrado l’attuale difficile situazione del sistema universitario nazionale e degli studi classici in particolare, tale attività di ricerca possa continuare a svolgersi in sedi adeguate e che tanto impegno ed entusiasmo possano trovare ascolto e risposte da parte della comunità scientifica e delle istituzioni.

Con la pubblicazione dei testi delle relazioni nella Biblioteca di ‘ClassicoContemporaneo’, che ha già accolto gli atti della seconda e della terza edizione dei seminari, pensiamo di dare un segnale di incoraggiamento alla ricerca dei giovani, offrendo loro uno spazio per rendere visibili i risultati dei loro studi. Per questo risultato desideriamo esprimere il nostro ringraziamento ai Direttori della rivista Giusto Picone e Valeria Viparelli per aver accettato di pubblicare anche questo volume, e a Lavinia Scolari, che con la consueta attenzione e precisione ne ha curato la redazione.

Paolo De Paolis - Elisa Romano

 

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

 

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.