Sulla ricezione di Virgilio bucolico: il caso dell’ Ecl. 4 di Calpurnio Siculo
Abstract
Lo studio della ricezione delle Bucoliche di Virgilio deve tenere conto di dinamiche complesse, determinate dall’eterogeneità che caratterizza il genere pastorale fin dalle sue origini. Questo intervento elabora una lettura della quarta ecloga di Calpurnio Siculo, proponendo di indagarne le linee di continuità, più che le deviazioni, rispetto al modello delle Bucoliche Il misterioso silenzio di Coridone nell’incipit dell’ecloga (vv.1-4), la dolcezza attribuita al suo canto (vv. 9), l’elogio del patrono Melibeo (vv. 29-42), i temi della succession e poetica (vv. 58-63) e del potere orfico del canto (vv. 64-69), il ricorso all’onomastica tradizionale dei pastori (con annessa allusione al “passato bucolico” dei personaggi) sono esaminati nella loro interazione con l’intertesto virgiliano. Lo scopo è d i mettere in luce le strategie con cui Calpurnio Siculo fa uso degli strumenti espressivi e tematici messi a disposizione dal modello di Virgilio per sviluppare un discorso politico, senza rinnegare l’appartenenza della propria poesia al genere pastorale.
Reception studies on Virgil's Eclogues must take into account complex dynamics, determined by the heterogeneity that characterizes the pastoral genre from its origins.
This paper offers a reading of Calpurnius Siculus’ 4th Eclogue, proposing an investigation of its lines of continuity, rather than deviations, from the model of Virgil’s Eclogues. The mysterious silence of Corydon in the Eclogue's incipit (vv. 1-4), the sweetness attributed to his song (v. 9), the praise of his patron Meliboeus (vv. 29-42), the themes of poetic succession (vv. 58-63) and of the Orphic power of song (vv. 64-69), the use of the shepherds’ traditional names (with an allusion to the characters’ ‘bucolic past’) are examined in their interaction with the Virgilian intertext. This analysis aims to highlight Calpurnius Siculus’ ability to exploit the expressive and thematic tools provided by Virgil's model and develop a political discourse without denying that his own poetry belongs to the pastoral genre.
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