"Solito vehementius aliquid". Le esigenze della morale tra nuovo e antico in alcune epistole senecane
Analizzando le lettere 95 e 82 di Seneca si possono avanzare considerazioni sull’idea dell’autore a proposito dell’evoluzione della scienza filosofica. La prima lettera contempla la necessità di unire i più evoluti decreta ai più semplici praecepta, dal momento che Seneca crede che l’antica simplex virtus sia ormai incapace di contrastare le moderne forme del vizio; d’altra parte il filosofo non disconosce l’importante ruolo giocato nell’educazione morale dagli esempi degli antichi protagonisti della storia romana. Tale opinione è confermata dalla lettera 82 nella quale i richiami ai fatti e detti del buon tempo antico controbilanciano gli eccessi della filosofia moderna. I confronti con Cicerone, Orazio e Seneca retore pongono in evidenza l’importanza di Seneca nella letteratura filosofica della prima età imperiale e i suoi sforzi per rinnovare il suo repertorio paradigmatico.
In analysing Seneca’s letters 95 and 82 we can make considerations about the author’s idea about the evolution of philosophic science. The first letter contemplates the necessity to unit the more evoluted decreta with the simpler praecepta, because Seneca believes that ancient simplex virtus is now unable to contrast the modern forms of vice; on the other side the philosopher doesn’t refuse to recognize the important role played in moral education by examples of ancient characters of Roman history. This opinion is confirmed by letter 82 where references to dicta and facta belonging to good old time counter-balance the dialectical excesses of modern philosophy. Comparisons with Cicero, Horace and Seneca the Elder point out Seneca’s importance in philosophical literature of early imperial Age and his efforts to renew his paradigmatic inventory.
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