Colonne infinite di Park Eun Sun (Roma)

Scritto da Sergio Audano.

Colonne infinite di Park Eun Sun (Roma)
11 giugno - 30 settembre 2024 


“Colonne Infinite” si articola attraverso cinque monumentali sculture alte tra i 6 e i 14 metri, che si erigono verso il cielo in tre distinti punti del centro storico di Roma: il Parco del Colosseo, Piazza Bocca della Verità e il Septizodium. Questa mostra è un simbolo di dialogo intercontinentale, che fonde l'arte contemporanea coreana con le vestigia storiche italiane, esaltando la bellezza formale e significante delle colonne, un elemento architettonico trasformato in oggetto d'arte.

Le prime due colonne, realizzate in granito rosso e nero, propongono una “poetica delle assenze” nel Parco Archeologico del Colosseo. Queste opere suggestive si ergono dove una volta sorgeva il peristilio del Tempio di Venere, accompagnando idealmente ciò che il tempo ha cancellato. A Piazza Bocca della Verità, una singola colonna di quattordici metri si staglia nel Foro Boario, tra i Templi di Ercole Vincitore e di Portuno, creando un dialogo visivo con le colonne Traiana e Aurelia. Infine, altre due colonne di oltre sei metri si trovano presso il Septizodium, affacciate sul Circo Massimo, legando il presente e il passato in un contesto di condivisione culturale.

Park Eun Sun, nato nel 1965 a Mokpo, Corea del Sud, ha esplorato diversi campi d'arte prima di dedicarsi completamente alla scultura. Dopo aver vinto numerosi concorsi di pittura durante la sua giovinezza, ha studiato per diventare insegnante di discipline artistiche presso l'Università di Kyung Hee a Seoul, per poi passare alla scultura. Questa scelta lo ha portato a scoprire la bellezza del marmo e del granito, materiali attraverso cui esprime il concetto di spazio e distruzione della materia, legato all'apertura dell'interiorità umana.