Philip Colbert. House of the lobster (Napoli)

Scritto da Sergio Audano.

Philip Colbert. House of the lobster (Napoli)
26 gennaio - 1° aprile 2024 


Dal 26 gennaio al 1° aprile 2024, la mostra site specific «Philip Colbert. House of the lobster» è in programma nell'Atrio del Mann di Napoli: l'idea dell'installazione è nata quando Colbert, che aveva esposto le sue coloratissime statue a Largo San Martino nell'estate del 2023, ha pensato di trasformare la sua aragosta in un surreale messaggero che viaggia tra passato e presente.

Colonne infinite di Park Eun Sun (Roma)

Scritto da Sergio Audano.

Colonne infinite di Park Eun Sun (Roma)
11 giugno - 30 settembre 2024 


“Colonne Infinite” si articola attraverso cinque monumentali sculture alte tra i 6 e i 14 metri, che si erigono verso il cielo in tre distinti punti del centro storico di Roma: il Parco del Colosseo, Piazza Bocca della Verità e il Septizodium. Questa mostra è un simbolo di dialogo intercontinentale, che fonde l'arte contemporanea coreana con le vestigia storiche italiane, esaltando la bellezza formale e significante delle colonne, un elemento architettonico trasformato in oggetto d'arte.

Freud’s Antiquity: object, idea, desire (London – Freud Museum).

Scritto da Sergio Audano.

Freud’s Antiquity: Object, Idea, Desire.
25 February 2023 to 16 July 2023 


Freud’s study at 20 Maresfield Gardens contains a vast array of figurines, books and artwork that either originate from, or are inspired by, the ancient world. He was a compulsive collector of antiquities, which according to the poet H.D. were intimately bound up with his development of the concepts and methods of psychoanalysis; they helped to ‘stabilise the evanescent thought’ that was continually at risk of dissipation. However, in the institutionalisation of Freudian theory this rich and vital source of inspiration was neglected; we tend to be presented with a version of Freud the theorist as distinct from Freud the collector.

L’istante e l’eternità. Tra noi e gli Antichi (Roma – Terme di Diocleziano).

Scritto da Sergio Audano.

L’istante e l’eternità. Tra noi e gli Antichi.
4 Maggio 2023 - 30 Luglio 2023 


La mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, attraverso circa 300 pezzi eccezionali tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, esplora in modi inaspettati e spettacolari il rapporto complesso e variegato che noi intratteniamo con gli antichi.

I depositi del Mann negli scatti di Luigi Spina (Napoli) 21/01/2022 – 30/06/2022

Scritto da Sergio Audano.

 

«Sing Sing. Il corpo di Pompei» è la mostra di Luigi Spina che si tiene nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 21 gennaio al 30 giugno. L’evento, in programma nel 2020 e rinviato a causa della pandemia, porta cinquanta fotografie in bianco e nero nelle sale della Villa dei Papiri svelando al pubblico un luogo segreto, il deposito del museo, il forziere che contiene i reperti catalogati e non visibili delle città vesuviane di Ercolano e Pompei.