O mensa! Perché Winston Churchill da studente odiò il latino? Una risposta pedagogica alla luce delle teorie di Krashen

Scritto da Marco Ricucci. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica

L’istruzione classica sta affrontando una crisi mondiale per molteplici cause: mentre il mondo accademico è impegnato a individuare le radici di ciò che di significativo l’antichità può dare alla modernità, i docenti devono trovare approcci innovativi per insegnare latino e greco antico agli studenti adolescenti ai quali le lingue classiche sembrano non piacere più. In questo articolo viene rivisitata, alla luce delle teorie della Second Language Acquisition di Stephen D. Krashen, il resoconto dell’esperienza di apprendimento di Winston Churchill quando imparò il latino da ragazzo.

᾽Αγών τῶν αἰνιγμάτων - Un gioco didattico tra parola mascherata e problem solving

Scritto da Alberto Pavan. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica

 

Si illustra di seguito un’attività di problem solving che pone gli studenti di fronte alla necessità di risolvere un indovinello in lingua greca attraverso l’uso delle conoscenze morfologiche e sintattiche e delle competenze trasversali di analisi e di comprensione del testo, acquisite nel primo biennio di Liceo Classico, nella forma di un gioco a squadre, che recupera lo spirito agonistico connesso con l’indovinello nel mondo greco e incrementa la motivazione e la capacità di lavorare in gruppo. 

Quattro lezioni su Saffo

Scritto da Cristiana Caserta. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica

 

L’articolo descrive una serie di lezioni sulla poetessa greca Saffo svolta in una classe III di un Liceo Classico di Palermo1. La classe ha lavorato sulle fonti biografiche e cronografiche per la ricostruzione della vita di Saffo, ha cominciato a farsi un’idea del lessico e delle problematiche della filologia classica e della papirologia, si è interrogata sui temi e i problemi che la produzione poetica di Saffo offre al lettore.