IL NEMICO. La costruzione di un modello culturale - Convegno
Mai come oggi appare incombente la minaccia di un nuovo - e ultimo - conflitto globale, esito dei tanti conflitti locali in atto a tutte le latitudini del nostro pianeta, vera e propria terza guerra mondiale ‘a pezzi’ già in corso, per riprendere le gravi parole di papa Francesco; mai come oggi comunità, nazioni, popoli appaiono segnati al loro interno da irriducibili contrapposizioni radicali: non può dunque stupire che in questo fosco scenario il discorso pubblico sia costantemente dominato dalla figura ideologica del nemico.
Il Convegno “Il nemico. La costruzione di un modello culturale”, promosso da CIDI di Palermo, Centro d’Ateneo Migrare dell’Università di Palermo e Editore Palumbo, si è proposto di mettere a confronto in ottica comparatista rappresentazioni e attribuzioni di questa figura culturale nell’antichità grecolatina e nella contemporaneità; la tavola rotonda conclusiva ha spostato il focus sulla ‘costruzione’ del nemico e sui diritti dei vinti, oggi sempre più ignorati e conculcati.
Nei lavori del Convegno è stata privilegiata l’articolazione dialogica perché la riflessione si sviluppasse tra punti di osservazione diversi, anche sul versante disciplinare e metodologico; i Greci e i Romani sono stati chiamati in causa non certo quali modelli esemplari ma proprio perché portatori, per molteplici aspetti, di alterità rispetto al nostro problematico presente e dunque utili per meglio comprenderlo.
L'intero convegno, suddiviso per interventi, è visualizzabile liberamente, nel sito di Palumbo Editore, al seguente indirizzo: www.palumboeditore.it