«Al fine di tutt’i disii»: osservazioni su Dante (Pupi Avati, 2022)
Abstract
Questo articolo intende proporre un’analisi del film Dante (2022) di Pupi Avati. In primo luogo, si discutono le caratteristiche dei film ambientati nel Medioevo e si considerano le strutture narrative solitamente adottate in questo genere cinematografico. Sono poi riconosciuti nel film i temi principali tipici della filmografia di Avati: amicizia, tradimento, passione per l’avventura, fascinazione per la magia e la morte, ecc. In seguito, si esamina la struttura del film e il significato nella trama del viaggio, sia reale sia metaforico, che Boccaccio compie da Firenze a Ravenna per incontrare la figlia di Dante. Il regista cerca di recuperare il vero Dante e a tale fine sceglie di mettere in scena soprattutto la giovinezza del poeta e il suo amore per Beatrice, perché Dante, a suo parere, è concepibile solo come un ragazzo eternamente giovane e innamorato.
This article aims to propose an analysis of the film Dante (2022), written and directed by Pupi Avati. Firstly, the author discusses the quantity and the variety of films set in the Middle Ages and the practice usually adopted in this genre. Then, the main themes recurring in Avati’s filmography are identified in Dante: friendship, betrayal, passion for adventure, fascination for magic and death, etc. Afterwards, she examines the structure of the movie and the significance of Boccaccio’s travel, both real and metaphorical, to Ravenna in search of Dante’s daughter. Avati tries to recapture the real Dante and in order to achieve this, he stages the poet’s youth and his love for Beatrice, because Dante is conceivable exclusively as a eternal boy, young and in love.
…
Scarica l'articolo completo
Articolo completo
Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.
Scarica l'articolo completo
Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.