La macchina del dire
Retorica. La macchina del dire nella comunicazione pubblica e privata, a cura di Marcello Di Bella, pubblicato da Bononia University Press (Bologna 2014, pp. 85, € 15,00).
Nel 2010 si è tenuta a Pesaro una manifestazione, ideata e organizzata da Marcello Di Bella, direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani, intitolata “Salone della parola. Festival della filologia”; si voleva così dare ragione della forza e dell’importanza di un’idea di filologia intesa come esercizio critico applicato a ogni testo, per restituirlo nella sua autenticità, per coglierne la pienezza di senso, per comprenderlo meglio, traendone spunti di riflessione e occasioni di piacere.
Nell’anno successivo, il festival si è aperto con un convegno, dedicato alla retorica, i cui atti sono raccolti in questo agile volume, che documenta, nell’alternarsi delle voci e dei punti di vista, quanto l’antica disciplina sia oggi posta all’intersezione di differenti ambiti di ricerca. Si sono peraltro definitivamente aperti già da tempo i confini tra le discipline liberali, oggi identificate con il termine di humanities, ed è ormai impossibile tracciare con nettezza le linee di separazione tra teoria della comunicazione, retorica, semiotica e letteratura.
Scarica l'articolo completo
Articolo completo
Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.
Scarica l'articolo completo
Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.